Supereroi per VOI

Supereroi per VOI

Una giornata speciale all’Ospedale di Ravenna grazie alla generosità di Anna Mazzotti.

Siamo lieti di annunciare una giornata indimenticabile che si è svolta questa mattina, 10 maggio 2025 presso l’Ospedale Santa Maria delle Croci di Ravenna.

I supereroi preferiti dai bambini: IRON MAN, THOR, DAREDEVIL, DEADPOOL e la bella MIGHTY THOR JANE FOSTER, hanno fatto visita ai vari reparti dell’ospedale di Ravenna portando sorrisi, allegria e un pizzico di magia.

I Supereroi per VOI ETS sono una associazione del Terzo Settore molto attiva nel campo della solidarietà in tutto il paese, tanto che non hanno esitato un attimo quando, contattati dalla nostra associazione per l’evento di oggi, si sono resi immediatamente disponibili per le loro performances nei confronti dei bambini – e non solo- presso il nostro ospedale.

Questa straordinaria iniziativa è stata resa possibile dalla grande generosità di Anna Mazzotti che, in occasione del proprio compleanno ha compiuto un gesto di inestimabile valore: invece di ricevere regali materiali, Anna ha chiesto ai suoi invitati di effettuare una donazione a favore di Realizzo il tuo sogno ODV. (clicca qui per leggere l’articolo)

Grazie al suo altruismo, abbiamo potuto organizzare questa speciale giornata “Supereroi per VOI” che ha coinvolto diversi reparti dell’Ospedale, con particolare attenzione per i bambini ricoverati in Pediatria.

L’evento si è svolto in stretta collaborazione con la Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Ravenna, che ha accolto con entusiasmo questo evento capace di portare un momento di svago e leggerezza ai piccoli e non più piccoli pazienti.

Siamo profondamente grati ad Anna Mazzotti per la sua sensibilità e per avere scelto la nostra associazione per celebrare il suo compleanno in modo così speciale. La sua generosità ci ha permesso di realizzare un sogno per tanti bambini che stanno affrontando un momento difficile. Vedere i loro occhi illuminarsi alla vista dei loro supereroi è stata la nostra più grande ricompensa.

L’iniziativa Supereroi per VOI rappresenta un momento di distrazione e normalità ai bambini ed agli adulti ricoverati e alle loro famiglie contribuendo a rendere meno pesante la loro permanenza in ospedale.

La nostra avventura è cominciata ieri pomeriggio quando abbiamo ricevuto Dario, Luca, Giovanni e Mauro che sono arrivati per noi dalla città di Savona dove abitano. A loro si è poi aggiunta Chiara e abbiamo trascorso qualche ora insieme organizzando insieme la giornata così come si è svolta oggi.

Siamo stati accolti dal Prof. Marchetti, primario della pediatria e, dopo avere visitato i piccoli ricoverati in quel reparto ed al relativo pronto soccorso, i Supereroi hanno fatto loro dei doni. I bambini, dopo qualche istante di incredulità si sono immedesimati in loro, hanno voluto provare le loro incredibili armi e farsi descrivere i loro poteri, facendosi fotografare insieme per conservare questo ricordo come una giornata diversa, una sorpresa che ha portato loro una ventata di novità e luce nei loro occhi.

Abbiamo poi visitato altri due reparti: quello di nefrologia e neurologia indicatici dalla Dir. Sanitaria; siamo stati accolti con grande calore sia dal personale medico ed infermieristico oltre che da quello di supporto del reparto e abbiamo fatto visita una ad una alle persone ricoverate.

Speriamo di avere dato a loro quanto loro hanno dato a noi. Si perché succede esattamente così nel mondo del volontariato: quando doni ricevi sempre molto più di quanto dai e noi abbiamo ricevuto tanto da conservare nel cuore, sia da Dario, Luca, Giovanni, Mauro e Chiara, (i nostri Supereroi per VOI) sia dai pazienti più piccoli e più anziani, passando anche da quelli non più piccoli e non ancora anziani che ci hanno incoraggiato nel nostro servizio, ringraziandoci col cuore per la nostra attività. Ringraziamenti che condividiamo con i fantastici ragazzi dell’associazione Supereroi per VOI ETS di Savona che hanno aderito subito, compartecipando alla giornata descritta.

Di seguito, qualche scatto di questa giornata per noi meravigliosa.