Angolo del Benessere

Ricorreva ieri il secondo anniversario dell’inaugurazione, due anni fa, del nostro orgoglio: il tanto desiderato “Angolo del benessere” installato all’Hospice della nostra città.

 

Organizzammo una festosa  cerimonia di inaugurazione con la Direzione dell’Hospice, le massime autorità cittadine, con giornalisti e tanti amici che hanno gioito con noi per quella giornata di allegria.

Nel corso di questi due anni abbiamo condiviso con tanti pazienti il nostro servizio di parrucchiera ed estetista professionali che rendevamo sotto forma di volontariato e quindi assolutamente gratuito alle persone ricoverate che lo richiedevano.

Abbiamo raccolto la massima soddisfazione possibile: i questionari di gradimento che ancora oggi conserviamo, proposti in forma anonima ma firmati volontariamente dai nostri ospiti, ci hanno restituito il massimo gradimento del servizio. Ma non solo perché gratuito: semplicemente perché fatto con Amore dal nostro personale, parrucchiere ed estetiste volontarie che prestavano il loro servizio durante le loro giornate libere, di domenica o di lunedì.

Tante sono state le soddisfazioni che ci hanno fatto capire che eravamo sulla strada giusta, sia da parte nostra che da parte del personale dell’Hospice stesso, che ci ha sempre incoraggiato a proseguire per la nostra strada.

Se è vero che ogni bel gioco dura poco, noi potremmo dire che il nostro bel sogno è durato poco: almeno fino a quando la Direzione dell’Hospice ci ha convocato per comunicarci che il nostro “Angolo del benessere avrebbe dovuto essere smantellato per lasciare il posto ad uno spazio obbligatorio per legge, in vista dell’allargamento della struttura.

Cosa che ci è stata anche comunicata formalmente per lettera. Così ci siamo arresi per cause contrarie alla nostra volontà…

Avevamo il cuore a terra quando abbiamo dovuto smontare gli arredamenti da parrucchiera professionali che avevamo installato durante la preparazione del nostro angolo.

Ma il cuore non può e non deve essere fermato: il materiale d’arredo, insieme ad altro materiale analogo è stato donato ad un istituto regionale della nostra città che lo utilizzerà per la formazione delle allieve parrucchiere.

Inoltre, poiché lo Staff di Realizzo il Tuo Sogno Onlus non si dà mai per vinto, stiamo attendendo le concessioni di uno spazio in un altro importante istituto della città dove faremo risorgere il nostro Angolo del Benessere. Come la Fenice!!!! State quindi sintonizzati con noi e seguite l’evoluzione della cosa: siamo disponibili ad acquistare nuovo materiale professionale per restituire dignità alle persone che l’hanno persa per lunga degenza.

Dunque, Stay tuned!!! A presto per ulteriori notizie….